Corso di Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), conforme al D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Il percorso fornisce le competenze obbligatorie per svolgere in modo efficace il ruolo chiave del RLS nel sistema di prevenzione aziendale.

Contenuti

In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Così recita il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. all'art 47 comma 2 sancendo in questo modo l'importanza di tale figura nel sistema prevenzionale aziendale.

Laddove il RLS venga scelto internamente dai lavoratori è comunque compito del datore di lavoro fornire a questo soggetto la formazione e l'aggiornamento che la legge obbligatoriamente prevede. La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici (OPT), ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

I contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza attualmente si devono riferire ai seguenti contenuti:

  • Principi giuridici comunitari e nazionali
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • Valutazione dei rischi
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori
  • Nozioni di tecnica della comunicazione

Dinamica s.r.l. collabora con gli Organismi Paritetici Provinciali, progetta e eroga idonei percorsi formativi, secondo l’accordo stato regioni, anche presso le Aziende.

Svolgimento Corso

L’attività formativa sarà erogata attraverso lezioni frontali in aula con l’utilizzo di una metodologia didattica che favorirà un modello di tipo interattivo caratterizzato da esercitazioni pratiche e confronti docente/discente.

Esame di Valutazione

‍Tutti i partecipanti che richiedono l’emissione dell’attestato dovranno sottoporsi a verifiche dell’apprendimento. Il superamento delle verifiche, costituite da prove scritte, pratiche ed orali, rappresenta la condizione necessaria per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione al corso.
Qualora il partecipante non dovesse superare le prove di valutazione dell’apprendimento, può ripetere i test entro e non oltre un anno solare dalla conclusione del corso di formazione.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte/ore previsto, superato la prova di valutazione finale.

Illustration of a safety representative in a green helme.

350,00 + IVA

Iscriviti al Corso
Green clock icon showing the time
Durata:
32 ore
Green clock icon showing the time
Scadenza
1 anno
Green clock icon showing the time
Partecipanti
Min 6 / Max 12
Green clock icon showing the time
Sede
Da definire
Green clock icon showing the time
Pagamento
Da concordare

Prenota un Contatto con un Esperto

Analizziamo Insieme la
Soluzione Migliore

Grazie! La tua richiesta è stata inviata. Ti contatteremo al più presto.
Si è verificato un errore. Riprova tra qualche secondo.

OPPURE