Corso di Formazione Ambienti Confinati

Il corso è rivolto a lavoratori, datori di lavoro e autonomi che operano in spazi confinati o sospetti di inquinamento, secondo il D.P.R. 177/2011 e il D.Lgs. 81/2008.

Fornisce le competenze essenziali per operare in sicurezza, con focus sui rischi specifici, sulle procedure di emergenza e sull’uso corretto dei dispositivi di protezione.

Contenuti

Il Corso Ambienti  Confinati ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e competenze dei partecipanti per poter accedere in sicurezza negli spazi confinati, in base alla vigente legislazione ed alla normativa tecnica internazionale rivolta a questo settore ed a criteri pratici derivanti dall'esperienza operativa.Il lavoro in ambienti confinati espone gli addetti allo specifico rischio di mancata assistenza in caso di infortunio, malore, emergenza o qualsiasi altra situazione che richieda un supporto operativo.Il rischio di questi ambienti deriva dalla presenza di inquinanti o residui pericolosi, oltreché da organi meccanici o da impianti elettrici.

Il Decreto 177/2011 ha stabilito i criteri di qualifica delle imprese operanti in tale settore, in termini di esperienza, formazione e dotazioni adeguate.

Programma Corso Aggiornamento Spazi Confinati

  • Le procedure da attuare in caso di emergenza (incendio/esplosione, anossia, presenza di gas tossici, recupero infortunato)
  • Sistemi di segnalazione e comunicazione
  • Simulazione sull’uso dei dispositivi e della strumentazione messa a disposizione:
  1. Dispositivi di protezione individuali.
  2. Gli Apparecchi per la Protezione delle Vie Respiratorie (APVR): utilizzo, tipologia, filtri.
  3. Imbracature di sicurezza, tripode, rilevatori di gas, misuratori di esplosività
Svolgimento Corso

L’attività formativa sarà erogata attraverso lezioni frontali in aula con l’utilizzo di una metodologia didattica che favorirà un modello di tipo interattivo caratterizzato da esercitazioni pratiche e confronti docente/discente.

Esame di Valutazione

‍Tutti i partecipanti che richiedono l’emissione dell’attestato dovranno sottoporsi a verifiche dell’apprendimento. Il superamento delle verifiche, costituite da prove scritte, pratiche ed orali, rappresenta la condizione necessaria per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione al corso.
Qualora il partecipante non dovesse superare le prove di valutazione dell’apprendimento, può ripetere i test entro e non oltre un anno solare dalla conclusione del corso di formazione.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte/ore previsto, superato la prova di valutazione finale.

Illustration of a safety representative in a green helme.

X + IVA

Iscriviti al Corso
Green clock icon showing the time
Durata:
X ore
Green clock icon showing the time
Scadenza
1 anno
Green clock icon showing the time
Partecipanti
Min 6 / Max 12
Green clock icon showing the time
Sede
Da definire
Green clock icon showing the time
Pagamento
Da concordare

Prenota un Contatto con un Esperto

Analizziamo Insieme la
Soluzione Migliore

Grazie! La tua richiesta è stata inviata. Ti contatteremo al più presto.
Si è verificato un errore. Riprova tra qualche secondo.

OPPURE