L’utilizzo di specifiche attrezzature di lavoro richiede formazione, informazione e addestramento adeguati.I nostri corsi sono progettati per garantire conformità normativa, sicurezza operativa e reale competenza pratica, anche nei casi di utilizzo saltuario o occasionale delle attrezzature.
L’abilitazione è obbligatoria ogni volta che l’attrezzatura viene utilizzata nell’ambito di un’attività lavorativa.
La formazione include sempre una parte teorica e una parte pratica di addestramento, come previsto dall’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni n. 59/CSR del 17 aprile 2025.
Vengono coperte le seguenti attrezzature di lavoro
Il corso per Addetti alla Conduzione di Piattaforme Mobili Elevabili (PLE) è rivolto ai lavoratori che operano in quota mediante piattaforme elevabili, con o senza stabilizzatori.
Obbligatorio ogni 5 anni
Il corso per Addetti alla Conduzione di Carrelli Elevatori con conducente a bordo è destinato agli operatori che utilizzano mezzi per il sollevamento e la movimentazione delle merci in ambito logistico, industriale e produttivo.
Obbligatorio ogni 5 anni
L’attività formativa sarà erogata attraverso lezioni frontali in aula con l’utilizzo di una metodologia didattica che favorirà un modello di tipo interattivo caratterizzato da esercitazioni pratiche e confronti docente/discente.
Tutti i partecipanti che richiedono l’emissione dell’attestato dovranno sottoporsi a verifiche dell’apprendimento. Il superamento delle verifiche, costituite da prove scritte, pratiche ed orali, rappresenta la condizione necessaria per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione al corso.
Qualora il partecipante non dovesse superare le prove di valutazione dell’apprendimento, può ripetere i test entro e non oltre un anno solare dalla conclusione del corso di formazione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte/ore previsto, superato la prova di valutazione finale.

€X + IVA
Iscriviti al Corso