Corso di formazione obbligatoria sulla salute e sicurezza sul lavoro, conforme al D. Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato-Regioni 2025, rivolto a tutti i lavoratori (dipendenti, soci, stagisti, apprendisti e assimilati) con percorsi differenziati per rischio basso, medio e alto in base all’attività svolta.
L'articolo 2 del D. Lgs. 81/2008 denominato "Testo Unico sulla salute e sicurezza sul Lavoro" definisce e inquadra il lavoratore come: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
Il corso fornisce la formazione generale e specifica prevista dalla normativa vigente per tutti i lavoratori, inclusi soci lavoratori, stagisti, apprendisti, volontari e soggetti equiparati, con l’obiettivo di garantire la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
I contenuti della formazione specifica sono modulati in funzione del settore di appartenenza dell’azienda, individuato tramite codice ATECO, e della mansione svolta dal lavoratore.
Dinamica s.r.l. collabora con gli Organismi Paritetici Provinciali, progetta e eroga idonei percorsi formativi, secondo l’accordo stato regioni, anche presso le Aziende.
L’attività formativa sarà erogata attraverso lezioni frontali in aula con l’utilizzo di una metodologia didattica che favorirà un modello di tipo interattivo caratterizzato da esercitazioni pratiche e confronti docente/discente.
Tutti i partecipanti che richiedono l’emissione dell’attestato dovranno sottoporsi a verifiche dell’apprendimento. Il superamento delle verifiche, costituite da prove scritte, pratiche ed orali, rappresenta la condizione necessaria per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione al corso.
Qualora il partecipante non dovesse superare le prove di valutazione dell’apprendimento, può ripetere i test entro e non oltre un anno solare dalla conclusione del corso di formazione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte/ore previsto, superato la prova di valutazione finale.

€350,00 + IVA
Iscriviti al Corso